• 29 Mag

    L’OGI 2021 debutta con Lorenza Borrani

    La nuovissima Orchestra Giovanile Italiana partecipa alla ripresa primaverile dei concerti dal vivo: l’appuntamento è dedicato a Piero Farulli ed ospitato dagli Amici della Musica di Firenze il 29 maggio, e si tratta di un’occasione speciale per gli archi, che affronteranno il Quartetto in sol maggiore D.887 di Franz Schubert nella versione per orchestra approntata da Lorenza Borrani.

     
    • 21 Giu

    La Festa della Musica del 21 giugno

    Nel giorno più lungo dell’anno, in cui il sole sembra fermare la sua corsa, in tutta Europa si festeggia la Musica. Anche quest’anno il 21 giugno (ore 21.15) la Scuola partecipa alla Festa, con l’Orchestra Giovanile Italiana generosamente guidata dal direttore artistico della Scuola Alexander Lonquich

     
    • 24 Giu

    Concerti al Tramonto I

    74a Estate Fiesolana

    I Fiati dell’Orchestra Giovanile Italiana
    Davide Sanson direttore

    I Fiati dell’Orchestra Giovanile Italiana sono protagonisti - il 24 giugno, alle 19.30 - del primo dei quattro Concerti al tramonto, che si tengono in concomitanza con altrettanti appuntamenti di lettura dei poemi cavallereschi italiani affidati a celebri attori, nell’ambito della 74a Estate Fiesolana.

     
    • 2 Set

    L’OGI al Festival Internazionale di Portogruaro

    Il 39° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro ospita giovedì 2 settembre (ore 21:00) l’Orchestra Giovanile Italiana, che sarà guidata dalla prestigiosa bacchetta di Pier Carlo Orizio. Il programma si apre con un omaggio a Igor Stravinskij, del quale sarà eseguito il Concerto in mi bemolle maggiore “Dumbarton Oaks”, dal nome della tenuta americana dove l’opera fu eseguita la prima volta nel maggio 1938, dopo essere stata composta su commissione del proprietario.

     
    • 8 Set

    Barnabás Kelemen dirige l’OGI

    Il celebre violinista ungherese Barnabás Kelemen dirige l’Orchestra Giovanile Italiana nell’ambito di una delle più importanti manifestazioni musicali italiane, la Sagra Musicale Umbra, giunta quest’anno alla 76ª edizione.

     
    • 9 Set

    L’Orchestra Giovanile Italiana in concerto a Pistoia

    L’Associazione Teatrale Pistoiese e la Fondazione Pistoiese Promusica ospitano l’Orchestra Giovanile Italiana nella serie Spazi Aperti 2021, i cui appuntamenti si tengono nella possente cornice della medicea Fortezza di Santa Barbara a Pistoia. Il concerto dell’OGI avrà luogo giovedì 9 settembre (ore 21:15) e sarà diretto dal celebre violinista ungherese Barnabás Kelemen.

     
    • 17 Set

    L’OGI inaugura la stagione del Ponchielli di Cremona

    Il concerto inaugurale della seconda parte della stagione del Teatro Ponchielli di Cremona ospita venerdì 17 settembre (ore 20) l’Orchestra Giovanile Italiana, che per l’occasione sarà diretta da Sesto Quatrini, attuale direttore artistico del Teatro Nazionale Lituano dell’Opera di Vilnius, e da qualche tempo impegnato in una intensa attività internazionale.

     
    • 25 Set
    • 26 Set

    Napoli Milionaria

    La chiusura dei teatri ha impedito anche il completamento del progetto LTL Opera Studio, che seleziona e prepara ogni anno giovani interpreti vocali per la lirica, offrendo loro la ribalta di importanti istituzioni toscane.
    Il titolo scelto per il 2020 era Napoli milionaria!, con la partecipazione dell’Orchestra Giovanile Italiana, e siamo felici che sia possibile recuperare due recite al Teatro del Giglio di Lucca, sabato 25 settembre e domenica 26.

     
    • 9 Ott

    I Concerti di Beethoven per l’OGI

    Cinque eccellenti solisti e l’Orchestra Giovanile Italiana sono protagonisti della maratona concertistica che inaugura la stagione 2021-2022 degli Amici della Musica di Firenze.
    Al Teatro della Pergola, il 9 ottobre (ore 16), l’entusiasmante appuntamento è con l’esecuzione integrale dei concerti pianistici di Beethoven: una straordinaria opportunità formativa per l’OGI, che si prepara a sostenere l’impegno sotto la guida dei docenti Edoardo Rosadini e Davide Sanson.