Docenti:
Vera Martínez Mehner Cuarteto Casals
Abel Tomàs Cuarteto Casals
Jonathan Brown Cuarteto Casals
Arnau Tomàs Cuarteto Casals
Heime Müller

Il Corso annuale di Perfezionamento di quartetto d’archi presenta un’offerta didattica che riunisce a Fiesole un team di musicisti di fama internazionale, che si alternano nelle varie sessioni a comporre un percorso formativo di eccellenza; ne sono destinatari ensemble che desiderino incrementare la loro preparazione strumentale e musicale e la conoscenza della letteratura quartettistica sotto la guida di eminenti personalità del mondo concertistico.
Numerose occasioni di performance permettono agli allievi del Corso di Perfezionamento di quartetto d’archi di “testare” la preparazione nel corso di concerti pubblici, la partecipazione ai quali è considerata parte integrante del percorso formativo.

Un concorso interno annuale (aprile- maggio) mette in palio borse di studio per gli allievi e gli ensemble più meritevoli.

L’eccellente qualità formativa del Corso di Perfezionamento di quartetto d’archi determina ottime opportunità lavorative in campo musicale per i giovani ensemble, contribuendo ad avviarli verso attività professionali di alto livello.

Scopo del corso è concentrare in modo intensivo il lavoro degli ensemble con i loro docenti nell'ambiente musicale della Scuola, ricco di opportunità concertistiche, di promozione e di strumenti di supporto della vita stessa dei gruppi.
Tra i gruppi iscritti saranno designati quello che rappresenterà la Scuola nelle sessioni ECMA e quelli che potranno partecipare alla ECMA Session Fiesole (luglio 2022).
Nel corso dell'anno sono previsti recital dei migliori quartetti ad insindacabile giudizio dei docenti.
Il corso verrà attivato soltanto al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Ammissioni: i quartetti devono inviare un breve video (recente), della durata massima di 15 minuti contenente uno o due movimenti della stessa opera o di opere differenti. Il video deve essere inviato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 30 novembre 2021.
Il corso verrà attivato soltanto al raggiungimento del numero minimo di allievi.