Le classi di violino offrono a bambini e ragazzi un percorso di formazione volto a favorire l’ascolto, la coordinazione e l’imitazione, sia attraverso lezioni condivise in piccoli gruppi omogenei per età (3/4 bambini) offerte dal DEMIA (Dipartimento di educazione musicale per l’infanzia e l’adolescenza), sia con lezioni individuali seguendo un approccio allo strumento più tradizionale.
Le classi di viola offrono ai ragazzi principianti un percorso di formazione volto a favorire l’ascolto, la coordinazione e l’imitazione, sia attraverso lezioni condivise in piccoli gruppi omogenei per età (3/4 allievi) offerte dal DEMIA (Dipartimento di educazione musicale per l’infanzia e l’adolescenza) ia con lezioni individuali, seguendo un approccio tradizionale allo strumento, con l'iscrizione al percorso preaccademico per gli allievi che abbiano un'istruzione musicale pregressa, anche violinistica.
Le classi di violoncello offrono a bambini e ragazzi un percorso di formazione volto a favorire l’ascolto, la coordinazione e l’imitazione, sia attraverso lezioni condivise in piccoli gruppi omogenei per età (3/4 bambini) offerte dal DEMIA (Dipartimento di educazione musicale per l’infanzia e l’adolescenza), sia con lezioni individuali seguendo un approccio allo strumento più tradizionale.
Le classi di contrabbasso offrono a bambini e ragazzi un percorso di formazione volto a favorire l’ascolto, la coordinazione e l’imitazione, sia attraverso lezioni condivise in piccoli gruppi omogenei per età (3/4 bambini) offerte dal DEMIA (Dipartimento di educazione musicale per l’infanzia e l’adolescenza), sia con lezioni individuali seguendo un approccio allo strumento più tradizionale.
Le classi di flauto offrono a bambini e ragazzi un percorso di formazione che, attraverso un metodo giocoso, incrementa le capacità di ascolto, la coordinazione, l’imitazione e la consapevolezza ritmica, sia attraverso lezioni condivise in piccoli gruppi omogenei per età (3/4 allievi) offerte dal DEMIA (Dipartimento di educazione musicale per l’infanzia e l’adolescenza), sia con lezioni individuali.
Le classi di oboe offrono a bambini e ragazzi un percorso di formazione che, attraverso un metodo ludico, incrementa le capacità di ascolto, l’imitazione e la consapevolezza ritmica, sia attraverso lezioni condivise in piccoli gruppi omogenei per età (3/4 allievi) offerte dal DEMIA (Dipartimento di educazione musicale per l’infanzia e l’adolescenza), sia con lezioni individuali.
Le classi di clarinetto offrono a bambini e ragazzi un percorso di formazione che, attraverso un metodo giocoso, incrementa le capacità di ascolto, la coordinazione, l’imitazione e la consapevolezza ritmica, sia attraverso lezioni condivise in piccoli gruppi omogenei per età (3/4 allievi) offerte dal DEMIA (Dipartimento di educazione musicale per l’infanzia e l’adolescenza), sia con lezioni individuali.
La classe di saxofono offre un percorso di formazione volto ad aiutare gli studenti ad aprire la mente e assorbire il più possibile ciò che la musica offre come bagaglio culturale e stimolo emozionale.
Le classi di oboe offrono a bambini e ragazzi un percorso di formazione che, attraverso un metodo giocoso, incrementa le capacità di ascolto, la coordinazione, l’imitazione e la consapevolezza ritmica, sia attraverso lezioni condivise in piccoli gruppi omogenei per età (3/4 allievi) offerte dal DEMIA (Dipartimento di educazione musicale per l’infanzia e l’adolescenza), sia con lezioni individuali.
Le classi di corno offrono a bambini e ragazzi un percorso di formazione che, attraverso un metodo giocoso, incrementa le capacità di ascolto, la coordinazione, l’imitazione e la consapevolezza ritmica, sia attraverso lezioni condivise in piccoli gruppi omogenei per età (3/4 allievi) offerte dal DEMIA (Dipartimento di educazione musicale per l’infanzia e l’adolescenza), sia con lezioni individuali.
Le classi di tromba offrono a bambini e ragazzi un percorso di formazione che, attraverso un metodo giocoso, incrementa le capacità di ascolto, la coordinazione, l’imitazione e la consapevolezza ritmica, sia attraverso lezioni condivise in piccoli gruppi omogenei per età (3/4 allievi) offerte dal DEMIA (Dipartimento di educazione musicale per l’infanzia e l’adolescenza), sia con lezioni individuali.
La classe di TROMBONE offre un percorso di formazione che, attraverso un metodo ludico, incrementa le capacità di ascolto, la coordinazione, l’imitazione e la consapevolezza ritmica, sia attraverso lezioni condivise in piccoli gruppi omogenei per età (3/4 allievi) offerte dal DEMIA (Dipartimento di educazione musicale per l’infanzia e l’adolescenza), sia con lezioni individuali.
Gli strumenti a percussione compaiono in tutti i generi musicali e, provenendo da tutti i paesi del mondo, comprendono le più varie tipologie.
La classe di percussioni della Scuola di Musica di Fiesole vanta un’offerta ampia, che riflette la vastità del mondo delle percussioni. Offre a bambini e ragazzi un percorso di formazione volto a favorire l’ascolto, la coordinazione e l’imitazione, attraverso il “Laboratorio scoperta”, con lezioni condivise in piccoli gruppi omogenei per età (3/4 allievi, a partire dai 6 anni) all’interno del DEMIA, oppure con lezioni individuali.
La classe di arpa offre a bambini e ragazzi un percorso di formazione volto a favorire l’ascolto, la coordinazione e l’imitazione, sia attraverso lezioni condivise in piccoli gruppi omogenei per età (3/4 bambini) offerte dal DEMIA (Dipartimento di educazione musicale per l’infanzia e l’adolescenza) sia con lezioni individuali seguendo un approccio allo strumento più tradizionale.
Le classi di chitarra offrono a bambini e ragazzi un percorso di formazione basato inizialmente soprattutto sul gioco e volto a favorire l’ascolto, la coordinazione e l’imitazione, sia attraverso lezioni condivise in piccoli gruppi omogenei per età (3/4 bambini) offerte dal DEMIA (Dipartimento di educazione musicale per l’infanzia e l’adolescenza), sia con lezioni individuali.
La classe di FISARMONICA offre a bambini e ragazzi un percorso di formazione volto a favorire l’ascolto, la coordinazione e l’imitazione, sia attraverso lezioni condivise in piccoli gruppi omogenei per età (3/4 allievi) offerte dal DEMIA (Dipartimento di educazione musicale per l’infanzia e l’adolescenza) sia con lezioni individuali.
Il corso preaccademico di violoncello barocco si rivolge a chi, consapevole di volersi dedicare esclusivamente o prevalentemente alla musica antica, si avvicina al violoncello per la prima volta. Mentre apprende le basi della tecnica violoncellistica, lo studente impara i fondamenti di un'interpretazione stilisticamente consapevole della musica barocca, affrontando temi quali l’esecuzione degli abbellimenti essenziali, la lettura da facsimili di stampe originali, l’intonazione secondo vari temperamenti e l’approccio teorico alle questioni di prassi esecutiva della musica antica.
Il corso preaccademico di viola da gamba è aperto a ragazzi e adulti principianti, cui offre un rapido avvicinamento alla musica di qualità, grazie a un innovativo concetto didattico, che fa crescere tecnica strumentale e sensibilità musicale in un percorso unico e congiunto. Evitando all’allievo per quanto possibile gli aridi studi tecnici, il corso lo aiuterà a sviluppare quanto prima il gusto per la buona musica.
La classe di liuto offre a ragazzi un percorso di formazione volto a favorire l’ascolto, la coordinazione e l’imitazione, sia attraverso lezioni condivise in piccoli gruppi omogenei per età sia con lezioni individuali.
Il percorso configura fin dall’inizio l’esperienza musicale come un’attività di gruppo, grazie alla pratica corale e alla partecipazione a piccoli ensemble di musica antica.
Le classi di flauto dolce offrono a bambini e ragazzi un percorso di formazione che incrementa le capacità di ascolto, la coordinazione, l’imitazione e la consapevolezza ritmica, sia attraverso lezioni condivise in piccoli gruppi omogenei per età (3/4 allievi) offerte dal DEMIA (Dipartimento di educazione musicale per l’infanzia e l’adolescenza), sia con lezioni individuali.
La classe di clavicembalo offre a bambini e ragazzi un percorso di formazione volto a favorire l’ascolto, la coordinazione e l’imitazione, e la conoscenza del funzionamento dello strumento attraverso lezioni individuali.
Il percorso configura fin dall’inizio l’esperienza musicale come un’attività di gruppo, grazie alla pratica corale e alla partecipazione a piccoli ensemble di musica antica.
Le classi di pianoforte offrono a bambini e ragazzi un percorso di formazione volto a favorire l’ascolto, la coordinazione e l’imitazione, sia attraverso lezioni condivise in piccoli gruppi omogenei per età (3 bambini) offerte dal DEMIA (Dipartimento di educazione musicale per l’infanzia e l’adolescenza), sia con lezioni individuali seguendo un approccio più tradizionale allo strumento.
Le classi di canto offrono un percorso di formazione che mira a stimolare l’ascolto, la percezione di sé e la concentrazione, favorendo l’acquisizione di un corretto equilibrio psicofisico, in termini di postura, respirazione e coordinazione, fattori fondamentali su cui si innestano l’apprendimento tecnico e quello più specificamente musicale.
Le classi di composizione offrono agli allievi un percorso di formazione volto a fornire competenze tecnico-teoriche per:
FONDAZIONE SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE O.N.L.U.S.
Via delle Fontanelle, 24
50014 S. Domenico di Fiesole - (Fi) Italia
info@scuolamusica.fiesole.fi.it
tel: +39 055-597851 - fax: +39 055 0981505
P.I. 05361680480 - C.F. 01433890488
Agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana OF0124