Al termine del corso di pianoforte jazz gli studenti saranno in possesso delle conoscenze tecniche e delle competenze di base che consentiranno loro di suonare da soli, in piccole o medie formazioni e large ensemble, esprimendosi in un linguaggio personale ma anche consapevoli degli aspetti stilistici e formali relativi alla musica jazz.

A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze dei modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica e della loro interazione.
In particolare questo corso si propone di stimolare gli studenti a raggiungere uno sviluppo continuo ed efficace di competenze e abilità come la lettura a prima vista, la tecnica strumentale, suono, ritmo, tecniche di improvvisazione e di lettura in differenti generi e stili attraverso esercizi, studi, trascrizioni e analisi del repertorio per pianoforte in campo jazzistico e non.

PROGRAMMA DI AMMISSIONE AI CORSI DI STRUMENTO JAZZ

Piano di studio