elezioni

La Presidenza della Scuola comunica ufficialmente il posticipo a data da destinarsi delle attività connesse alle elezioni ai ruoli di Direttore Artistico e Sovrintendente, dettagli in questa pagina

Chiudi
 
 
 

Progetti inclusivi

  • “Una utopia non è un'idea destinata a non realizzarsi mai, ma qualcosa che semplicemente non si è ancora completamente avverata.

  • A pochi anni di distanza dalla fondazione del Nucleo Orchestrale delle Piagge (2012), la Scuola ha deciso di offrire l’insegnamento della musica, strumento di integrazione culturale e sociale attraverso la pratica dell’orchestra, anche nel periferico quartiere di Sorgane, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Botticelli - Scuola Primaria S. Pertini.
    È sorto quindi nel 2015 il Nucleo Orchestrale di Sorgane, che ha dato finora ad una quarantina di ragazzi la possibilità di studiare gratuitamente uno strumento ad arco (violino o violoncello) con docenti specifici, e mettere a disposizione quanto appreso nell’attività dell’orchestra.
    La creazione a Sorgane di un’attività orchestrale gratuita e aperta a tutti ha rinnovato per la Scuola l’esigenza di aprirsi ad una modalità operativa originale, priva di pregiudizi e di condizionamenti accademici, animata dalla certezza di operare con uno strumento, la musica, che come pochi altri educa i giovanissimi a costruire ponti e crescere in armonia.

  • in costruzione

  • in costruzione

  • Orchestra Sinfonica Inclusiva della Toscana a Metodo Esagramma®

    La musica abbatte i muri: la Scuola è orgogliosa di dare il via ad un nuovo settore di intervento educativo, pensato per favorire la partecipazione degli alunni con disabilità motorie e intellettive.