Violino - Progetto Piagge

Orchestra - Scuola Francese

Violino/Musica d'insieme e orchestra - Nucleo di Sorgane

Responsabile Scuola francese / Progetto Sorgane / Kindergartner

Nato nel 1981 a Cantù (Co), ha iniziato lo studio del violino nella prima infanzia e all’età di nove anni è entrato nel Conservatorio di Como sotto la guida del M° Silvio Moscatelli, a cui subentra nel 2001 la M° Maria Chiara Nonnato. Si è diplomato sotto la sua guida nel febbraio 2003 con la votazione di 9/10. Dopo il diploma, nell’anno accademico 2004-2005 e nel 2005-2006 frequenta il Biennio specialistico di II livello in musica da camera, per poi proseguire gli studi nella classe di violino presso il Conservatorio di Cesena dall’anno accademico 2006-2007. Ha conseguito il diploma specialistico di II livello il 17 marzo 2009 con il massimo dei voti.

Ha frequentato presso il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma il Biennio Formativo Docenti per la classe di concorso A77, abilitante per l’insegnamento del violino nella scuola secondaria, conseguendo l’abilitazione il 23 giugno 2011 con il massimo dei voti.

Parallelamente al corso abilitante nell’anno 2011 ha partecipato al workshop di formazione dei formatori tenutosi presso la Scuola di Musica di Fiesole legato al progetto del Sistema Nazionale delle Orchestre e dei Cori Infantili e Giovanili. A completamento dell'esperienza nel marzo 2012 si è recato in Venezuela per osservare sul campo il funzionamento del Sistema creato dal M° Abreu.

Nel 2002 ha frequentato il Corso di Perfezionamento di Portogruaro sotto la guida del M° Berinskaja.
A seguito di tale corso ha proseguito lo studio con il M° Berinskaja frequentando corsi annuali presso la Nuova Scuola di Musica di Cantù e dal 2005 presso la Scuola di Musica e di Arti classiche di Tenero (CH). Tra i migliori allievi dei corsi, ha avuto l’opportunità nel 2004 di esibirsi in veste di solista con l’Orchestra Sinfonica “Mihail Jora” di Bacau.

Dal gennaio 2008 prosegue gli studi sotto la guida del M° Dejan Bogdanovic presso l’Accademia musicale di Chioggia (Venezia).

Nell’anno 2010 viene ammesso alla Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste (Duino) per partecipare al corso di perfezionamento tenuto dal Trio di Parma nella formazione di trio con pianoforte (Trio Alexandria). In questa formazione ha debuttato in concerto nel marzo 2011 a Trieste, presso l’auditorium del Museo Revoltella. Nel maggio 2011 la formazione ottiene il Terzo Premio al Concorso Nuovi Orizzonti (Arezzo).

Nel febbraio 2005 ha affrontato con successo l’audizione per entrare a far parte dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”, con la quale nel triennio 2005 - 2008 ha tenuto concerti in Italia e all’estero, sotto la guida di direttori di livello internazionale, tra i quali spiccano Riccardo Muti, Rudolph Barshai, Jurij Temirkanov e Kurt Masur. Dal 2009 prosegue la collaborazione con l’Orchestra Cherubini, con concerti a Bari, Udine, Parigi, Colonia, Liegi, Pompei e Lecce sempre sotto la direzione del M° Muti.

Nell’estate 2005 ha frequentato una masterclass presso l’Accademia di Musica “Tibor Varga” di Sion (CH) tenuta dal M° Raphael Oleg. Presso la stessa Accademia ha frequentato nel 2007 e nel 2008 masterclass tenute dai M° Stephan Picard e M° Mi Kyung Lee.

Nel febbraio 2006 è stato selezionato per le audizioni finali dell’European Union Youth Orchestra – EUYO.

Ha frequentato masterclasses tenute dal M° Francesco Manara nel marzo 2006 presso l’Accademia Internazionale di alto perfezionamento “Giovanni Paisiello” di Lucera (FG) e nel 2012 presso Castelnovo de' Monti (RE).

Nell’ambito del Ravenna Festival 2006 ha avuto modo di frequentare una masterclass di musica da camera tenuta dal M° Franz Bartolomey (primo violoncello dei Wiener Philarmoniker) e ha potuto esibirsi in più occasioni in varie formazioni da camera composte dai musicisti dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini.

Dopo il diploma di violino, ha avuto modo di collaborare con Orchestre del territorio lombardo quali l’Orchestra Stabile di Como, l’Orchestra Sinfonica di Lecco e l’Orchestra Sinfonica del Lario.

Nel 2004 ha collaborato con la Fondazione Orchestra “Guido Cantelli” di Milano.

Dal 2007 al 2012 collabora regolarmente con l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, con la quale ha tenuto concerti in Italia e all’estero, sotto la guida di direttori di fama internazionale quali Lorin Maazel, Riccardo Muti, Michel Plasson, Gianluigi Gelmetti e Jurij Temirkanov.

Durante il 2011 ottiene l’idoneità presso l’Orchestra Regionale Filarmonica Veneta.

Nel 2012 collabora con l’Orchestra 1813 di Como e con la Filarmonica Arturo Toscanini.

Nel maggio 2006 e nel settembre 2006 ha collaborato con l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala per due produzioni (Il Barbiere di Siviglia, il Pipistrello), presso il Teatro degli Arcimboldi e il Teatro alla Scala.

Nel 2004 e nel 2005 si è esibito in duo con pianoforte per la manifestazione Parolario di Como.
Nel 2004 si è esibito in quartetto per il Festival Internazionale Autunno Musicale a Como.
Nel 2004 e nel 2005 si è esibito in trio per l’Associazione Giosuè Carducci di Como.
Nel 2012 si è esibito in quintetto per il Festival Tempo Reale di Firenze e per il Armunia Festival di Castiglioncello.

Dal 2004 si dedica all’insegnamento, con collaborazioni occasionali presso l’Associazione Musica Insieme di Villaguardia (CO) e in maniera stabile dall’anno 2006 all’anno 2009 presso l’istituto Scolastico Statale di Ponte in Valtellina (SO).

Da ottobre 2012 collabora con la Scuola di Musica di Fiesole (Fondazione ONLUS) come docente per le attività dell'Orchestra Crescendo e come docente di strumento per il progetto Orchestra delle Piagge.
Sempre da ottobre 2012 collabora inoltre con l'Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia come docente di strumento per i corsi di propedeutica strumentale dell'istituto.

Nel 2001, dopo aver conseguito la maturità scientifica, si è iscritto all’università IULM di Milano, per la facoltà di “Relazioni pubbliche e pubblicità” per conseguire una preparazione nell’organizzazione di eventi e attività musicali e culturali.
Ha conseguito la laurea di primo livello nel marzo 2004, con una tesi sulle strategie di finanziamento delle orchestre americane e italiane.

Nel 2003 ha collaborato con la Fondazione Festival Autunno Musicale a Como per la promozione degli eventi organizzati dal Festival, e durante le manifestazioni autunnali del 2004 ha ricoperto il ruolo di coordinatore della promozione.

Eventi

Amateur Music Ensemble

Un gruppo orchestrale di appassionati cultori della musica, attualmente costituito in gran parte da strumenti ad arco, ti aspetta per condividere il piacere di fare musica insieme, sotto la guida...

Read more

Successi fiesolani

Ancora una bella affermazione per Nora e Aran Spignoli Soria: hanno vinto il primo premio al IX Concorso Internazionale di arpa “Marcel Tournier”, che si è tenuto pochi giorni fa...

Read more

I Teatri di Sylvano Bussotti 4 - Convegn…

Compositore, interprete, pittore, letterato, scenografo, regista, costumista, attore, docente, organizzatore musicale… la proteiforme attività di Sylvano Bussotti, nato a Firenze nel 1931, nutre da tempo il lavoro degli studiosi, che...

Read more

Giornata di studi: Musica Memoria Materi…

Il prossimo 10 ottobre la Certosa Monumentale di Calci (Pisa) ospita una giornata di studi dal titolo Musica – Memoria - Materia: i libri liturgici con notazione musicale: riflessioni per...

Read more

La nostra biblioteca

Grazie alla presenza dei collaboratori del Centro Documentazione Musicale della Toscana, progetto sostenuto dalla Regione per il censimento e la promozione dei fondi musicali conservati sul territorio (www.cedomus.toscana.it), la...

Read more

Claudia Bucchini a S. Cecilia

Meritati successi premiano il talento e l’impegno della nostra docente Claudia Bucchini, che da tempo collabora con compagini prestigiose tra cui l’Orchestra del Teatro alla Scala: ha vinto in luglio...

Read more

Giovanni Gnocchi - una classe di success…

Grandi risultati nei concorsi internazionali, per i brillanti violoncellisti della classe di Giovanni Gnocchi: il venticinquenne Shizuka Mitsui, semifinalista nel maggio scorso al Concours Reine Elisabeth di Bruxelles, ha vinto...

Read more

Audizioni OGI

Desideri approfondire la tua preparazione musicale e partecipare alle attività del progetto formativo dell’Orchestra Giovanile Italiana? Hai tempo fino alla mezzanotte del 22 ottobre per presentare domanda ed accedere alle...

Read more

Workshop CeDoMus 29 settembre

La musica come pretesto: casi di studio per una divulgazione del nostro patrimonio culturale tra libri, carte e arte è il tema del workshop che si terrà il prossimo 29...

Read more

Nuovi trienni accreditati

Dall’anno accademico 2017/2018 l’offerta formativa del Triennio si apre a nuovi insegnamenti, avvantaggiando gli studenti che vogliano dedicarsi alla musica antica. La Scuola è stata infatti recentemente autorizzata -ai sensi...

Read more

Cerca