Daniele Rustioni

Direttore d'orchestra

Daniele Rustioni è uno dei direttori più interessanti della sua generazione. Dopo aver ricevuto nel 2013 l’International Opera Award come Best Newcomer of the Year,  Daniele Rustioni è stato recentemente nominato Direttore Principale dell’Opéra National de Lyon a partire dalla stagione 2017-2018 ed è attualmente il Direttore Principale dell'Orchestra della Toscana. Durante la trascorsa stagione 2016-2017, Daniele Rustioni ha fatto il suo debutto al Metropolitan Opera House di New York dirigendo Aida.

Leggi tutto: Daniele Rustioni

Francesco Pasqualetti

Direttore d'orchestra

Francesco si diploma in pianoforte e composizione nei conservatori di Lucca e Firenze, e si perfeziona in direzione d’orchestra alla Royal Academy of Music di Londra con Sir Colin Davis, all’Accademia Musicale Chigiana di Siena con Gianluigi Gelmetti e alla Accademia Musicale di Stresa con Gianandrea Noseda.

Leggi tutto: Francesco Pasqualetti

Maxime Pascal

Direttore d'orchestra

Ha iniziato gli studi di pianoforte e violino molto giovane nella sua città natale proseguendoli poi, a partire dal 2005, con François-Xavier Roth al Conservatorio di Parigi.

Leggi tutto: Maxime Pascal

Michael Barenboim

Violino

Nato a Parigi e cresciuto a Berlino, ha studiato alla Hochschule für Musik und Theater Rostock sotto la guida di Axel Wilczok e filosofia all’Università Paris-Sorbonne. Accanto al grande repertorio classico e romantico, Michael Barenboim coltiva un interesse profondo per la musica contemporanea.

Leggi tutto: Michael Barenboim

Nicola Paszkowski

Direttore d'orchestra


Nicola Paszkowski si è diplomato in direzione d’orchestra con il massimo dei voti al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Si è perfezionato con Ferdinand Leitner a Salisburgo, con Carlo Maria Giulini a Siena, con Emil Tchakarov a Venezia.

Leggi tutto: Nicola Paszkowski

Philippe Auguin

Direttore d'orchestra

Tra i più apprezzati direttori d'orchestra della sua generazione, Philippe Auguin ha alle spalle una straordinaria carriera avendo diretto capolavori del repertorio sinfonico e lirico nei più prestigiosi teatri d'opera e con orchestre di tutto il mondo. È Direttore Musicale della Washington National Opera (WNO) e del Kennedy Center Opera House Orchestra al John F. Kennedy Center for the Performing Arts.

Leggi tutto: Philippe Auguin

Roberto Cominati

Pianoforte

All'indomani del suo recital al Festival di Salisburgo, così scriveva la “Salzburger Nachrichten”: “…inesauribili i suoi colpi sfumati quando esplora la preziosità di Debussy nella sua incantevole atmosfera di suono, affascinante la mistura di calore e di fine tecnica nel Tombeau de Couperin di Ravel, memorabile la sua passionale freddezza nell’ondeggiante e poco profonda trascrizione de La Valse…”.

Leggi tutto: Roberto Cominati

Xian Zhang

Direttore d'orchestra

Direttore musicale della New Jersey Symphony Orchestra dalla stagione 2016/17, Xian Zhang è anche Direttore Emerito dell'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, a seguito del completamento del suo mandato come direttore musicale dal 2009 al 2016.
Da settembre 2016, Zhang ha assunto la carica di Direttore Ospite Principale della BBC National Orchestra & Chorus of Wales, diventando così la prima donna a ricoprire tale ruolo per una delle orchestre della BBC.

Leggi tutto: Xian Zhang