Direttore d'orchestra

Direttore musicale della New Jersey Symphony Orchestra dalla stagione 2016/17, Xian Zhang è anche Direttore Emerito dell'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, a seguito del completamento del suo mandato come direttore musicale dal 2009 al 2016.
Da settembre 2016, Zhang ha assunto la carica di Direttore Ospite Principale della BBC National Orchestra & Chorus of Wales, diventando così la prima donna a ricoprire tale ruolo per una delle orchestre della BBC.

Xian Zhang dirige regolarmente la London Symphony Orchestra e la Royal Concertgebouw Orchestra; di particolare rilievo sono state le collaborazioni con l'Orchestre Philharmonique de Strasbourg, l’Orquesta y Coro Nacionales de España, la Netherlands Radio Philharmonic, la BBC National Orchestra del Galles e l’Orchestre National de Belgique.

Molto attiva anche nel repertorio operistico, si segnalano La bohème alla English National Opera nell’ottobre 2015 e il suo debutto alla Den Norske Opera nel gennaio 2016 con La traviata. Di grande successo Nabucco alla Welsh National Opera nel giugno 2014, successivamente replicato al Festival di Savonlinna dove è tornata nell’estate 2016 per dirigere Otello.

Zhang ritorna spesso nella sua nativa Cina dove dirige regolarmente la China Philharmonic Orchestra, la Pechino Symphony Orchestra e la Guangzhou Symphony Orchestra. Particolarmente attenta anche al repertorio contemporaneo, ha diretto Iris dévoilée di Qigang Chen con la BBC National Orchestra of Wales presso il Centro Nazionale per le Arti dello Spettacolo; ha inoltre diretto la prima esecuzione mondiale di Luan Tan di Qigang Chen con la Hong Kong Philharmonic nella primavera 2015 -un lavoro commissionato dall'Orchestra-, così come Resurrection Concerto di Tan Dun con la Los Angeles Philharmonic Orchestra.

Lavorare con i giovani musicisti di talento continua ad avere un ruolo importante nella carriera di Zhang. Ha ricoperto la carica di Direttore Artistico della Nationaal Jeugd Orkest (l’Orchestra Nazionale Giovanile dei Paesi Bassi), e la scorsa estate ha fatto il suo debutto con la European Union Youth Orchestra - EUYO, dirigendo a Grafenegg, Amsterdam, Berlino, Rheingau e Bolzano.

Nata a Dandong in Cina, Xian Zhang ha debuttato dirigendo Le nozze di Figaro alla Central Opera House di Pechino all'età di 20 anni. Si è formata al Conservatorio Centrale di Pechino, ottenendo sia il Bachelor che il Master of Music e ha insegnato Direzione d’Orchestra per un anno nella sua università prima di trasferirsi negli Stati Uniti nel 1998. E’ stata nominata Assistant Conductor della New York Philharmonic nel 2002 per assumere successivamente il ruolo di Associated Conductor, divenendo la prima titolare della Arturo Toscanini Chair.