drin

 
 
 

Direttori e Solisti 2014

John Axelrod

Direttore d’orchestra

Con un repertorio estremamente vasto, programmi innovativi e un carismatico stile direttoriale, John Axelrod continua ad imporsi sempre più come uno dei direttori più interessanti del panorama odierno sinfonico e operistico.

Felice Cusano

Solista

Ha studiato al Conservatorio S. Pietro a Maiella di Napoli sotto la guida del M° Giovanni Leone e si è poi perfezionato a Monaco con i M° Otto Buechner e Franz Beyer e all’Accademia Chigiana di Siena con Franco Gulli.

Francesca Dego

Solista

Francesca Dego è tra i giovani violinisti più richiesti sulla scena musicale internazionale.

Enrico Dindo

Direttore d'orchestra e solista

Figlio d’arte, inizia a sei anni lo studio del violoncello. Si perfeziona con Antonio Janigro e nel 1997 conquista il Primo Premio al Concorso "ROSTROPOVICH" di Parigi.

Paul Goodwin

Direttore d’orchestra

Paul Goodwin è un artista molto apprezzato per le sue interpretazioni storicamente informate della musica di tutti i periodi, per il suo vasto repertorio e per il suo interesse verso la musica contemporanea.

Riccardo Muti

Direttore d’orchestra

A Napoli, città in cui è nato, studia pianoforte con Vincenzo Vitale, diplomandosi con lode nel Conservatorio di San Pietro a Majella.

Nicola Paszkowski

Direttore d'orchestra

Nicola Paszkowski si è diplomato in direzione d’orchestra con il massimo dei voti al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Si è perfezionato con Ferdinand Leitner a Salisburgo, con Carlo Maria Giulini a Siena, con Emil Tchakarov a Venezia.

Marco Pierobon

Solista

Primo Premio nei concorsi internazionali di Passau (Germania), Imperia ed Aqui Terme, Marco Pierobon è stato per quasi dieci anni Prima Tromba delle Orchestre del Maggio Musicale Fiorentino (1999-2002 con Zubin Mehta) e dell’Accademia di S. Cecilia (2003-2008 con Antonio Pappano), ed ha collaborato con lo stesso ruolo con la Chicago Symphony Orchestra (Daniel Barenboim) e l'Orchestra Filarmonica della Scala.

Giampaolo Pretto

Direttore d’orchestra

Giampaolo Pretto è direttore musicale dell’Orchestra Filarmonica di Torino dal 2016.

Renato Rivolta

Direttore d’orchestra

Renato Rivolta, milanese, ha seguito studi classici e filosofici, oltre a quelli musicali presso il conservatorio della sua città.

Marco Rizzi

Solista

“… un violinista di prima classe, con una ricca tavolozza di suoni, una bella tecnica ed un affascinante legato cantabile, un musicista di sorprendente onestà e maturità…” (STRAD)