Violoncello - preaccademico

Violoncello - corsi liberi/amatori

 Nata a Firenze nel 1986, inizia lo studio del violoncello presso la Scuola di Musica di Fiesole con il M° F. Burchietti. Prosegue successivamente gli studi al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida del M° S. Guadagni con il quale si è diplomata nel 2010. Nel 2014 consegue, con il M° L. Provenzani, il Diploma Accademico di II livello di violoncello con il massimo dei voti e la lode. Ha frequentato, inoltre, il Biennio per l’Abilitazione all'insegnamento di strumento musicale nella Scuola Secondaria di I grado (classe di concorso di strumento musicale A77) presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, laureandosi nel 2015.
Ha partecipato a corsi tenuti dai Maestri I. Maurri, P. Masi, F. Pepicelli, P. Serino, M. Chen, L. Provenzani, S. Guadagni, G. Carmassi e di violoncello barocco con B. Hoffmann.
Ha frequentato diverse edizioni del corso per violoncello “Laboratori di Ricerca e Perfezionamento Musicale“ tenuto dal M° Ilaria Maurri in Lizzano in Belvedere. Frequenta dal 2013 al 2017 un Masterclass annuale di musica da camera col M° G. Carmassi, dal 2014 al 2017 ha studiato con il M° F. Pepicelli e nel 2019 con il M° P. Serino.
Ha suonato in diverse formazioni cameristiche nell’ambito del Conservatorio, di alcune manifestazioni della Scuola di Musica di Sesto Fiorentino e dell’ Accademia “Stefano Strata” di Pisa, di “Pelago classica”, del “Festival di Santa Fiora“, del “Lizzano Music Festival”, del “Rasenna Music Festival”, presso il “Lyceum Club Internazionale” di Firenze, il “Centro Arte Vito Frazzi”, ed inoltre per le rassegne al “Palazzo Blu” di Pisa e di “Cinema muto d’autore” presso la fondazione Niels Stensen nell’esecuzione di musiche dal vivo durante la proiezione di film.
In duo col pianoforte ha ottenuto il 1° premio alla 3° edizione (2013) del Concorso nazionale “Val di Sole – Città di Dimaro”; il 1° premio assoluto al Concorso di Musica da Camera “Città di Massa” (2014), il 1° premio al Concorso internazionale “Dinu Lipatti” (Roma 2015), il 1° premio al “Concorso Riviera della Versilia” (2015), il 2° premio al Concorso “27th European Competition-Città di Moncalieri” (2015), il 2° premio al XIV Concorso “Città di Viterbo” (2016).
Ha collaborato con l’Orchestra da Camera Fiorentina, con l’ Orchestra Giovanile Cherubini diretta da W. Marshall in occasione del Festival “Allegro mosso” tenuto a Ravenna nel maggio 2012, con l’Orchestra “Toscana Classica”, con l’Orchestra Geminiani, con l’ Orchestra del Teatro “Persio Flacco” di Volterra, con l’Orchestra del Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze diretta dal M° P. P. Ciardi, con l’Orchestra dell’Università di Firenze diretta dal M° N. Paskowski, con l’Orchestra R. Franci- “Città di Siena”.

Interessata alla didattica, nel 2010 intraprende la formazione per insegnanti del metodo Suzuki per il violoncello presso l’ ISI (Istituto Suzuki Italiano). Prosegue la sua formazione nel corso degli anni successivi completandola, nel febbraio 2020, con il conseguimento del quinto livello di abilitazione all’insegnamento del metodo. Nel percorso di studi partecipa a numerosi stages e workshops di approfondimento.
Nel 2015 consegue l’ abilitazione per l’ insegnamento del CML (Children’s Music Laboratory).
Insegna ai corsi base presso la Scuola di Musica di Fiesole e ha collaborato con diverse associazioni e scuole di musica.