Quartetto d'archi - Corsi di Perfezionamento

Nato a Chicago nel 1974, Jonathan Brown ha iniziato i suoi studi musicali all'età di quattro anni, e successivamente ha iniziato a suonare la viola in ensemble di musica da camera. Ha studiato con Heidi Castleman, Martha Strongin Katz e Victoria Chiang, prima di ricevere il Master alla Juilliard School con Karen Tuttle.
Dopo aver ricevuto il Beebe Grant for Musicians, Jonathan si è trasferito a Salisburgo dove ha studiato all'Universität Mozarteum con Thomas Riebl e Veronika Hagen. Ha partecipato a masterclass con Diemut Poppen, Sylvia Rosenberg e Donald Weilerstein ed è stato profondamente influenzato dalle lezioni con Ferenc Rados e György Kurtág.
Nel 2002 Jonathan è entrato a far parte del Cuarteto Casals, con il quale si è regolarmente esibito nelle più importanti sale da concerto e festival di tutto il mondo. Il quartetto registra in esclusiva per Harmonia Mundi, coprendo un'ampia gamma di repertori da Boccherini a Kurtág.
Jonathan è stato anche ospite di altri gruppi di musica da camera, tra cui i Quartetti di Tokyo, Kuss, Miro, Quiroga e Zemlinsky e il Kandinsky Trio. Inoltre si dedica alla musica contemporanea ed è membro fondatore di Funktion ed è spesso apparso come solista con BCN216, eseguendo opere di Morton Feldman e Luciano Berio. Attualmente è professore di viola e musica da camera all'ESMUC di Barcellona e assistente professore di viola alla Escuela Reina Sofía di Madrid, ed è spesso invitato a tenere masterclass in Europa e in America.