Nuovi orari di apertura da settembre 201...

Nuovi orari di apertura da settembre 2019: LUNEDÌ - SABATO ORE 08.00-20.00 e DOMENICA ORE 09.00-15.00

iscrizioni triennio jazz

Le iscrizioni al triennio jazz apriranno il 5 luglio

Chiudi

Accademia Europea del Quartetto

Giovani complessi provenienti da tutta l’Europa si danno appuntamento alla Scuola per partecipare alla sessione 2019 dell’Accademia Europea del Quartetto; dal 15 al 20 luglio gli ensemble elezionati dall’ECMA, l’European Chamber Music Academy, animano gli spazi della Scuola con lezioni, incontri e prove, sotto la guida di un gruppo di docenti di altissimo livello, coordinati dal direttore artistico Antonello Farulli: saranno a Fiesole Patrick Jüdt, Johannes Meissl, Dirk Mommertz, Andrea Nannoni e Petr Prause.
Il 18 luglio (ore 18:00) un’interessante conferenza sarà tenuta da Steven Pleyer, che porta all’Accademia la sua originale e approfondita esperienza nel repertorio rinascimentale e barocco come chitarrista e danzatore.
Quotidiano banco di prova per gli ensemble è anche quest’anno l’Execution Time (ore 13:15) presso Villa La Fonte dell’Istituto Universitario Europeo, dove i complessi presentano estratti dal repertorio che stanno preparando. Quattro i concerti del Festival del Quartetto 2019, nel cartellone dell’Estate Fiorentina: il 16 luglio al Chiostro del Convento di S. Salvatore al Monte, il 17 nel Cenacolo della Basilica di S. Croce, il 18 alla Piccola Casa della Divina Provvidenza ed infine il 19 luglio alla Chiesa di S. Domenico a Fiesole.

Scopri tutti i programmi dei concerti dell’Accademia
Martedì 16 luglio ore 21:30 - Chiostro del Convento di S. Salvatore al Monte
Mercoledì 17 luglio ore 21:30 - Cenacolo della Basilica di S. Croce
Giovedì 18 luglio ore 11:00 - Piccola Casa della Divina Provvidenza
Venerdì 19 luglio ore 21:30 - Chiesa di S. Domenico a Fiesole

Stampa Stampa Email Email

Giovani talenti fiesolani ai Giardini della Filarmonica

Carlotta Maestrini, Maria Salvatori e Rosamaria Macaluso sono tre giovanissime allieve della Scuola, che prendono parte al festival estivo I Giardini della Filarmonica organizzato dall’Accademia Filarmonica Romana nel parco della sede, in via Flaminia a Roma.
La pianista Carlotta Maestrini, allieva di Andrea Lucchesini, è in scena nel primo appuntamento del 2 luglio, che divide con la Juniorchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, mentre la violoncellista Maria Salvatori (allieva di Luca Provenzani) e la coetanea pianista Rosamaria Macaluso (anche lei allieva di Lucchesini) tengono il loro concerto il 4 luglio, come soliste ed insieme nella Sonata in mi minore op. 38 di Johannes Brahms.

Stampa Stampa Email Email

Il Maggio Musicale Fiorentino per la SMF

Il cartellone estivo del Maggio Musicale Fiorentino ospita tre celeberrimi titoli operistici, dal 5 al 26 luglio. A tutti gli amici della Scuola è offerta la possibilità di acquistare -al costo di soli 10 euro- i biglietti per tutte le rappresentazioni di Madama Butterfly di Giacomo Puccini diretta da Diego Matheuz con la regia di Fabio Ceresa, L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti con la regia di Pier Francesco Maestrini e Fabrizio Maria Carminati sul podio e La traviata di Giuseppe Verdi diretta da Sebastiano Rolli con la regia di Francesco Micheli.
Per poter usufruire della promozione seguite il link e prima della scelta del posto inserite il coupon ESTI2019PRMINS945

Stampa Stampa Email Email

Un clarinetto per l’ORT

Emilio Checchini, allievo della classe di perfezionamento di clarinetto di Giovanni Riccucci, si è classificato secondo idoneo all’audizione per il posto di primo clarinetto presso l’Orchestra della Toscana. Complimenti!

Stampa Stampa Email Email

Pagina 1 di 13