IL RINNOVO DELLE CARICHE FIESOLANE

Per le modalità di presentazione delle domande di candidatura alle cariche di Direttore Artistico e Sovrintendente della Scuola si prega di prendere visione di questa pagina

Chiudi
 
 
 

CoroInsieme patrimonio della comunità

Il progetto CoroInsieme è divenuto nel tempo un’attività significativa per i bambini che frequentano l’Istituto Comprensivo Statale “Ernesto Balducci” di Fiesole, e così all’impegno della Scuola -che da quattro anni offre ai bambini delle materne ed elementari la possibilità di crescere nella musica cantando insieme– si è aggiunto il desiderio delle famiglie di contribuire alla prosecuzione dell’iniziativa attraverso una raccolta di fondi, attuata grazie all’impegno diretto dei genitori nell’organizzazione di occasioni conviviali dedicate al sostegno del progetto.
Inoltre il Comune di Vaglia, sede di una scuola dell’infanzia e della primaria Alberto Manzi, ha offerto il suo contributo economico. 

Stampa Stampa Email Email

Concorso per Quartetto Piero Farulli

Il quartetto d’archi è stato il fulcro della missione pedagogica di Piero Farulli: scuola di convivenza e democrazia, dove ciascuno dialoga con l’altro solo se tutti sono capaci di ascoltarsi, il quartetto rappresenta un microcosmo ideale di comunità civile ed il luogo d’elezione per l’approfondimento interpretativo con cui i giovani musicisti si accostano ai grandi capolavori del repertorio cameristico.

Stampa Stampa Email Email

Il rinnovo delle cariche fiesolane

Il 2020 vede la Scuola alle prese con significative scadenze: l’8 luglio termina il mandato quadriennale del Direttore Artistico Alain Meunier e del Sovrintendente Lorenzo Cinatti, e giunge a scadenza anche l’attuale Consiglio di Amministrazione.
Come previsto dallo Statuto della Fondazione, i docenti hanno provveduto a costituire una Commissione Elettorale – composta da Martina Chiarugi per i corsi di base, Giovanni Riccucci per i corsi di perfezionamento e Susanna Bertuccioli per l’Orchestra Giovanile Italiana – che ha predisposto la lettera d’invito alla presentazione delle candidature per i due ruoli link
Coloro che intendano manifestare il loro interesse hanno tempo fino alla mezzanotte dell’8 marzo 2020; le proposte, vagliate dalla Commissione ed accolte in un numero massimo di dieci, saranno sottoposte ad una prima votazione dei docenti che si terrà il 4 ed il 5 aprile. Una volta individuata la terna prevista dal Regolamento si procederà alla votazione finale, nei giorni dal 24 al 26 aprile 2020.

Stampa Stampa Email Email

Due violini donati alla Scuola

La scelta di donare alla Scuola è uno dei segni tangibili dell’affetto che circonda l’istituzione ed un importante sostegno all’attività didattica: ne siamo grati ai donatori che, offrendo ad esempio strumenti musicali, contribuiscono all’incremento del patrimonio di strumenti che possono esser messi a disposizione degli allievi.
Con grande gioia accogliamo dunque il regalo di Maria Teresa Ginori Lisci Guicciardini, che ha donato alla Scuola due violini in ottimo stato.

Stampa Stampa Email Email

Pagina 1 di 3