Venerdì 13 marzo alle 18 un flash mob ha coinvolto migliaia di musicisti in tutta Italia: i “balconi musicali” sono stati oggetto di una partecipazione intensa e commovente, sorprendendo e incoraggiando tanti cittadini costretti a stare in casa.

Per questo la Scuola di Musica di Fiesole, il Conservatorio Cherubini, l’Orchestra della Toscana e il Maggio Musicale Fiorentino, con la collaborazione di Fondazione CR Firenze e Comune di Firenze hanno pensato di proseguire, lanciando l’iniziativa La Città Incantata, per far sì che Firenze continui a risuonare della musica dal vivo dei tantissimi musicisti e amatori che abitano in città –e di tutti coloro che vorranno unirsi idealmente all’iniziativa- alle 18 di ogni domenica e di ogni giovedì. 
L’idea è nata ripensando all’entusiasmante concerto intitolato “La piazza incantata”, che vide suonare assieme per la prima volta, nell’estate del 2017, i musicisti delle quattro istituzioni chiamate dalla Fondazione CR Firenze a celebrare i 25 anni di attività.
Domenica 15 marzo in molti hanno aderito all’appello, inviando i video delle loro esecuzioni; tra loro Allegra Britton, giovanissima violoncellista della classe di Filippo Burchietti che ha condiviso con i vicini del quartiere di S. Croce un brano di Henry Eccles. Link al video