Le Chiavi della città è il nome di una raccolta di progetti formativi che da 26 anni il Comune di Firenze offre alle scuole. La nostra Scuola vi partecipa da sempre, con numerose attività di consolidato spessore educativo e di grande impatto emozionale.


In questo difficile momento, in cui anche i progetti educativi devono necessariamente svolgersi a distanza, l’amministrazione comunale ha accolto nelle Chiavi l’iniziativa denominata La città incantata, destinata alle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale ed ai licei musicali. Promossa da Fondazione Scuola di Musica di Fiesole O.n.l.u.s., Maggio Musicale Fiorentino, Conservatorio di Musica Luigi Cherubini, Orchestra da Camera Fiorentina, in collaborazione con Comune di Firenze e Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, l’iniziativa vuole essere un appuntamento di musica “civico”, in cui suonare significa dare speranza ed allievare la solitudine dei concittadini, ogni giovedì e domenica alle ore 18:00. 
Il gruppo promotore propone di volta in volta un brano musicale che viene eseguito da giovani musicisti e professionisti dai balconi delle loro case. Coinvolgere anche gli studenti in questa iniziativa aiuta le scuole a motivare i giovani nell’esercizio di una disciplina così importante qual è la pratica della musica, e contribuisce a trasmettere loro il necessario senso di utilità ed importanza di ciò che fanno, per loro stessi e per la comunità.