La Scuola di Musica di Fiesole è tra i fondatori di EFNYO - European Federation of National Youth Orchestras, nata nel 1994 allo scopo di favorire lo scambio di esperienze e di riflessioni sulla formazione orchestrale.


Tra i progetti più importanti promossi da EFNYO figura senz’altro MusXchange: finanziato dall’Unione Europea come progetto pilota a partire dal 2009, ha vinto tutti i successivi bandi presentati, prima nell’ambito del Programma Cultura e attualmente nell’ambito di Europa Creativa. Il quinto ciclo (2020-2022) di MusXchange coinvolge 13 co-organizzatori, 20 partner associati e 8 partner sostenitori in 40 Paesi. È prevista la mobilità di oltre 300 musicisti, con scambi di ensemble da camera e membri degli staff, con lo scopo di creare una rete tra strumentisti e manager delle orchestre e incrementare la promozione dell’attività a livello internazionale, anche grazie ai nuovi supporti digitali.
Per i giovani musicisti saranno organizzati stage con orchestre professionali e workshop con manager e artisti di alto livello; sarà promossa con loro un’azione strategica per migliorare il rapporto col pubblico, utilizzando anche i social media.