Scelto a soli 20 anni da Daniel Nazareth come primo corno solista presso il Teatro San Carlo di Napoli, Luca Benucci è dal 1995 impegnato nello stesso ruolo presso l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Numerosissime le sue partecipazioni come ospite di prestigiose compagini internazionali, tra cui Berliner Philharmoniker, Chicago Symphony, Orchestra del Teatro alla Scala, Israel Philharmonic… sotto le bacchette di Muti, Maazel, Giulini, Chailly, Osawa, Abbado, Rattle, per non citare che alcuni dei direttori con i quali ha avuto l’onore di collaborare.
Ampia e prestigiosa anche la sua attività di solista e camerista, al fianco di illustri colleghi, ed altrettanto nutrita la sua esperienza didattica presso istituzioni formative e festival in tutto il mondo.
A lui viene affidato da quest’anno il Corso di Perfezionamento di corno, che sarà organizzato con tre giorni di lezione al mese, dal venerdì alla domenica, con un fitto e dettagliato programma di lavoro che include tecnica respiratoria e vocale, passi d’orchestra, preparazione ad esami e concorsi, audizioni simulate, suggerimenti per lo studio individuale ed un piano di studi personalizzato per ciascun allievo.