L’Università di Firenze ha premiato la Scuola – ed in particolare il progetto ManInCoro – assegnando all’istituzione il Premio Unifi Include 2024.
Martedì 3 dicembre, in concomitanza con la Giornata internazionale delle persone con disabilità, la Rettrice Alessandra Petrucci ha consegnato il premio in una cerimonia pubblica alla quale hanno partecipato la Delegata Unifi all’inclusione e diversità Maria Paola Monaco e l’Assessora regionale al welfare e alle marginalità sociali Serena Spinelli.
A ricevere il premio per la Scuola c’erano Gianna Ghiori e Rachele Vanni, rispettivamente direttrice di ManInCoro e interprete LIS, che curano la compagine nella quale la combinazione del canto corale col linguaggio dei segni permette ai ragazzi di esprimersi sia con la voce sia con i movimenti delle mani.
Nella motivazione del premio si legge che la Scuola si è distinta “per l’impegno nel promuovere percorsi di inclusione e welfare culturale, innovando le pratiche tradizionali di insegnamento della tecnica corale negli istituti di alta formazione musicale”.
Giunto alla seconda edizione, il Premio Unifi Include è dedicato a persone e organizzazioni impegnate in attività di solidarietà e inclusione: insieme alla Scuola sono stati premiati infatti l’Associazione Progetto Villa Lorenzi, che dal 1989 si dedica al supporto di minori, giovani e famiglie in difficoltà con percorsi di reinserimento e la Cooperativa Sociale Made in Sipario, laboratorio artigianale nel quale dal 2011 le persone con disabilità intellettiva e disagio psichico valorizzano le loro abilità manuali.