Musica in libreria, con l’Orchestra MicroMusici che presenta il prossimo 6 giugno (ore 18) il racconto sonorizzato della fiaba di Leo Lionni Piccolo blu e piccolo giallo, alla Libreria Todo Modo di Firenze.
Una fiaba sul tema dell’amicizia, declinato da uno tra i più innovativi maestri dell’illustrazione per l’infanzia del secolo scorso con estrema delicatezza, partendo da una coppia di protagonisti che sono piccole macchie di colore. I teneri personaggi si stringono in una intensa amicizia, conquistando nella fusione un gioioso sentimento di appartenenza reciproca, anche se temporaneamente perdono parte della propria identità con grande preoccupazione degli adulti.
La musica si adatta al complesso strumentale dei piccolissimi, grazie all’adattamento operato dalle insegnanti Marina Raimondi -che guida l’orchestra- e Katja Todorow, che cura la partecipazione dei micropianisti all’ensemble ed è impegnata anche come voce narrante.
Piccolo blu piccolo giallo
Leo Lionni ed. Babalibri
Adattamento musicale a cura di Marina Raimondi e Katja Todorow
Musiche di scena
Johnson-Rolland Olivia’s song
Sheila Nelson I Marciatori
Johnson-Rolland Goldfish
Sonia Pierini 1,2,3 Sol
Johnson-Rolland She’ll be comin’round the mountain
Orchestra Micromusici
Nasce nel 2015 ed accoglie strumentisti principianti al primo anno di violino, violoncello, pianoforte e arpa. Si tratta per loro della prima esperienza strumentale collettiva offerta dal percorso della Scuola ed è volta ad introdurli gradualmente nell’Orchestra Piccolissimi Musici. Il requisito per partecipare è il desiderio di suonare con gli altri. L’obiettivo primario è stimolare i bambini attraverso l’esperienza musicale in gruppo, poiché la lezione collettiva incrementa la motivazione e il desiderio di imparare. L’apprendimento avviene prevalentemente per imitazione senza l’utilizzo degli spartiti. Ispirandosi al repertorio di diverse metodologie didattiche strumentali, si propongono al gruppo semplici brani musicali che, con il supporto dell’accompagnamento pianistico, vengono elaborati attraverso il canto, la gestualità e la ritmica. Ogni anno viene elaborata una fiaba e l’Orchestra lavora per la realizzazione di un piccolo spettacolo musicale personalizzato dalle docenti in base all’organico e alle caratteristiche del gruppo. Il corso è strutturato a cadenza mensile da gennaio a giugno.
violini
Margerita Cartocci, Giovanna Corona, Lisa Detti, Maria Gaia Gaggioli, Arianna Larucci, Elena Micol Pacifici
violoncelli
Giulio Aleksander Jasman, Oliver Miles Lecoeur, Anna Taddei Pardelli
pianoforti
Lorenzo Gorgoni, Lapo Paci
arpa
Sofia Cannella
docenti
Marina Raimondi violino
Valeria Brunelli violoncello
Katja Todorow progetto pianisti in orchestra
assistenti
Isabella Rex violino
Maria Clara Verdelli violoncello
Ingresso libero