Ben preparati e molto motivati, nonostante la giovanissima età dei componenti, alcuni gruppi da camera della classe di Katja Todorow si sono fatti onore nei concorsi e nei concerti premio dell’ultimo periodo. Si tratta di quattro formazioni di trio (violino, violoncello e pianoforte), i cui membri raccolgono i frutti del loro impegno ricevendo al contempo un importante impulso a proseguire negli studi.
Il trio formato da Ellen Di Claudio, Giulio Aleksander Jasman e Lorenzo Gorgoni, oltre ad aver vinto il primo premio assoluto con borsa di studio e premio del pubblico al Concorso Giulio Rospigliosi 2023, ha tenuto un concerto a San Sepolcro nell’ambito della rassegna Musica al centro del Centro Studi Musicali della Valtiberina, dove è stato invitato in seguito alla vittoria, lo scorso anno, del primo premio assoluto al Concorso Musicale Calcit “Gianfranco Barulli” di Arezzo (per l’occasione l’ensemble ha assunto il nome di Trio Kalamìta).
Il trio di Maria Gaia Gaggioli, Anna Taddei Pardelli e Virginia Foraci ha vinto il primo premio assoluto ed ha ricevuto anche una speciale menzione per la qualità dell’insieme al Concorso Nazionale di esecuzione musicale Viareggio in Musica 2023.
Stesso traguardo per il trio formato da Cloe Petrangeli, Marta Pazi e Giovanni Massarutto, vittorioso col punteggio di 100/100 e premiato per ‘la qualità dell’insieme e dell’interpretazione’ al Concorso musicale Città di Scandicci 2023.
Infine il trio di Maria Elena Besi, Pandora Dantini e Sidhartha Kalsi si è aggiudicato il primo premio assoluto al Concorso Musicale Calcit “Gianfranco Barulli” di Arezzo 2023.