Allievo di Andrea Portera, Riccardo Perugini è stato selezionato insieme ad altri otto giovani compositori di tutto il mondo per partecipare a Savellyspaja 2023, ovvero il Laboratorio di composizione annuale che si tiene a Porvoo, in Finlandia, dal 26 al 30 giugno. Docenti di questa masterclass sono due compositori finlandesi di spicco quali Jukka Tiensu (1948) e Tomi Räisänen (1976).
Perugini dovrà scrivere una nuova composizione orchestrale per Avanti! Kamariorkesteri, una delle compagini di punta per l’esecuzione del repertorio contemporaneo, fondata nel 1983 da due celebri direttori d’orchestra, Esa-Pekka Salonen e Jukka-Pekka Saraste.
Questa importante conferma alle qualità ed al percorso creativo di Riccardo Perugini si aggiunge alle precedenti affermazioni in vari concorsi, tra cui il Concorso di composizione Ferruccio Busoni, Hangzhou Contemporary Music Festival 2020 “Art Creation Awards” International Orchestral Composition Competition e Washington International Composition Competition.